INFORMATIVA su IMU e TARI
IMU (imposta municipale propria)
Con delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 06.04.2021 sono state stabilite le aliquote IMU per l'anno 2020. Tali aliquote sono confermate rispetto a quelle stabilite per l'anno 2019 ricomprendendo nell'IMU anche l'unica fattispecie imponibile TASI prevista nel 2019 (i cosiddetti "fabbricati merce").
Attenzione: con atto di indirizzo della Giunta Comunale n. 68 del 14.05.20 per l'anno 2020 è stato soppresso l'obbligo della denuncia ai fini IMU. Rimane dovuta l'IMU per le fattispecie previste dalla legge e dal regolamento comunale.
IMPORTANTE!!
L’ANUTEL (Associazione nazionale uffici tributi enti locali), a cui il Comune di Cortona è associato, ha predisposto un foglio di CALCOLO IMU con l’elaborazione del modello F24 per il pagamento dell’IMU. Tale strumento può essere utilizzato da tutti i contribuenti del Comune di Cortona.
TARI (tassa rifiuti)
Il tributo è dovuto da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali od aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti. L’obbligazione tariffaria decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione o la detenzione dei locali ed aree e sussiste sino al giorno in cui ne è cessata l’utilizzazione, purché debitamente e tempestivamente dichiarata.
I soggetti passivi del tributo presentano la dichiarazione relativa alla Tari entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. La dichiarazione, redatta su modello messo a disposizione dal Comune, ha effetto anche per gli anni successivi a meno che non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo; in tal caso, la dichiarazione va presentata entro 90 giorni dalla data in cui sono intervenute le predette modificazioni.
L’introito della TARI è destinato a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
I contribuenti riceveranno presso il loro domicilio - nel mese di agosto 2023 - l’avviso di pagamento TARI anno 2023 con i modelli F24 per il relativo pagamento. Le tariffe TARI anno 2023 sono state approvate con delibera di Consiglio Comunale n. 28 del 28.04.2023. I contribuenti sono tenuti a comunicare all’Ufficio Tributi del Comune di Cortona ogni variazione rispetto alla situazione già denunciata (cessazioni, nuove utenze, richieste di agevolazioni...) secondo quanto previsto dal regolamento TARI modificato dal Consiglio con delibera di Consiglio Comunale n. 28 del 28.04.2023.
TASI (tassa servizi indivisibili)
La TASI è stata ABOLITA con legge n. 160 del 27.12.2019 con effetto dal 01.01.2020.
Ultimo agg.to: 22/05/2023